Nel maggio 2005, al termine di una lunga stagione agonistica dei campionati federali, alcuni appassionati di pallacanestro, spinti dall’entusiasmo per i successi di alcune compagini del centro storico veneziano e dalla consapevolezza che in città ci sia “voglia” di pallacanestro, hanno deciso di rilanciare una vecchia manifestazione ideata negli anni settanta ma da un paio di decenni non più disputatasi. 
    Da allora molta acqua è passata sotto i nostri ponti, la città di Venezia è cambiata come la pallacanestro stessa: molte società non esistono più, molti veneziani si sono trasferiti nella Terrafema e, per svariati motivi, i ragazzini che praticano la pallacanestro sono di gran lunga meno numerosi di quelli di allora. Ciononostante negli ultimi due anni il Centro Storico ha dato i primi segnali di un risveglio dal lungo coma causato dal trauma subito nel 1990 con il trasferimento della Reyer in quel di Mestre. Moltissimi bimbi iscritti al minibasket e, soprattutto, centinaia di appassionati che hanno assistito e assistono alle partite casalinghe di Alvisiana, Virtus Venezia, Fiamma e Lido, sono gli impulsi che hanno spinto, nel luglio 2005 alla spontanea formazione di un comitato organizzazione che, appoggiatosi alla Società Basket Lido, ha voluto  riproporre il Torneo dei Sestieri quasi fosse una scommessa.  La scommessa è stata vinta e quest’anno è stata rilanciata nella speranza di ripetere il successo ottenuto con la prima ri-edizione.     
    Il Torneo dei Sestieri è riservato esclusivamente a 6 squadre che si richiamano, nel limite del possibile, ai sei sestieri della Venezia insulare. Per superare il problema dell’esiguità d’atleti di alcuni sestieri, il comitato organizzatore ha ritenuto opportuno accorpare alcuni sestieri e allargare la partecipazione alle isole del centro storico. Le 6 squadre che parteciperanno al torneo sono: Cannaregio, Dorsoduro (include Giudecca), Castello, SanMarco&Murano (include Burano), SanPolo&SantaCroce e Lido. 
    Come per la passata edizione le gare si disputeranno presso il Parco delle Quattro Fontane del Lido di Venezia, non solo sede naturale per una manifestazione estiva di questa portata ma, soprattutto, in possesso di quelle caratteristiche logistiche indispensabile per la buona riuscita dell’evento.



il regolamento il calendario i capisestiere 2006 foto’06 i sostenitori TORNEOdeiSESTIERI el blog Lo storico campetto delle Quattro Fontane del Lido di Venezia, dove sono cresciute generazioni di campioni veneziani e passati diversi campioni italiani e stranieri.
Rimesso a nuovo nel 2004 dalla Municipalità isolana, anche quest’anno ospiterà le spettacolari sfide del Torneo dei Sestieri.